Nella nostra esperienza professionale degli ultimi 15 anni abbiamo potuto verificare in quasi tutte le aziende una non completa se non addirittura assente applicazione delle procedure sia legislative che normative relative al settore serramenti.
Una possibile spiegazione a questa problematica viene dallo stallo Normativo di quasi trent’anni di cui ha beneficiato l’intero sistema produttivo nazionale: in tale contesto i contenziosi sono stati davvero pochi contribuendo ad alimentare la sensazione di impunibilità del serramentista, ma di fatto esponendo ora le aziende ad un rischio molto più elevato e concreto a causa del recente completamento dei quadri normativo e legislativo.
LA LEGISLAZIONE E LA NORMATIVA NAZIONALE DEL SETTORE SERRAMENTI
Il DL 106 chiamato anche Decreto Sanzioni in relazione alla mancata o scorretta applicazione della Marcatura CE, nel 2017 ha conferito alla Guardia di Finanza lo strumento, prima inesistente, per poter effettuare le verifiche sulla Marcatura CE dei serramenti, al pari degli altri prodotti oggi sottoposti al regime dei controlli. ENEA, inoltre, è stata incaricata dal MISE con Decreto dell’11 Maggio 2018 ad attuare controlli anche in situ sui lavori per i quali è stato richiesto il bonus energetico.
Vedi: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/09/11/18A05858/sg
Ma non basta: nel 2017 è stata pubblicata da UNI la Norma 11673- 1, la prima delle tre norme relative alla posa dei serramenti; e prossimamente verranno pubblicate le due parti seguenti (2 e 3), avendo già ultimato “l’inchiesta pubblica” passaggio necessario prima della pubblicazione, che completeranno di fatto il quadro Normativo del settore. Bisogna infine tenere presente che il Regolamento 305/11 UE (Marcatura CE) impone all’azienda di mantenere a disposizione della Autorità di Vigilanza per i successivi 10 anni dalla fornitura la documentazione obbligatoria relativa alla Marcatura CE. L’applicazione di questi due Decreti Legislativi, insieme alla Marcatura CE e alle Norme UNI nel settore posa, aumenterà in modo esponenziale i rischi di controllo e
di contenzioso per le aziende che non avranno implementato un sistema di verifica corretto e in linea con l’attuale quadro tecnico/Normativo/legislativo.
SEI UN SERRAMENTISTA E PENSI CHE LA TUA DOCUMENTAZIONE NON SIA CONFORME?
Mariotto Consulting offre servizi di consulenza e assistenza alle aziende per verificare la conformità dell’operato di serramentisti e rivenditori nell’ambito del rilascio della documentazione obbligatoria per legge.
I servizi di cui ci occupiamo
Audit aziendale per verifica Marcatura CE
Assistenza e verifica della documentazione per una corretta Marcatura CE della propria produzione sia dei sistemi di oscuramento che dei serramenti.
Corsi di posa Qualificati da CERTI.S propedeutici al "Patentino" EQF2-3-4
Servizio di formazione nell’ambito dei corsi di posa in opera dei serramenti secondo quanto previsto dalla nuova norma UNI 11673-1 del 2017.
Corsi di specializzazione
Vendita di CORSI di SPECIALIZZAZIONE per Serramentisti, Rivenditori, Professionisti e Comittenti Privati.
Verifica contrattualistica
Consulente Tecnico di Parte
Consulente Tecnico di Parte
Consulenza per la verifica della contrattualistica con le imprese e per le OO. PP. Attività di CTP (Consulente Tecnico di Parte) in caso di contenzioso in tribunale.
Formazione Tecnico Normativa e Legislativa per PROFESSIONISTI
Attività di formazione Tecnico Legislativa Normativa per PROFESSIONISTI. Verifica della Documentazione della Marcatura CE consegnataVi dai serramentisti.
Formazione Tecnico Normativa e Legislativa per SERRAMENTISTI
Attività di formazione tecnico-legislativa degli addetti commerciali del serramentista. Corsi di formazione tecnico commerciale nel settore Normativo/Legislativo Nazionale ed Europeo.