PROFESSIONISTI
Sei un Progettista? o un Direttore dei Lavori? Ti stai occupando di ristrutturazioni di primo o secondo livello ? Stai usufruendo del Superbonus? O sei un Asseveratore Accreditato? Sei sicuro di conoscere la struttura normativa e le trappole del settore dei serramenti?
Noi ti possiamo aiutare a dipanare i tuoi eventuali dubbi in merito.
Con l’emanazione del Decreto D.M. 26 giugno 2015 «nuovi valori limite» e con la struttura normativa profondamente revisionata negli ultimi sette anni, il mondo del serramento ha praticamente concluso un iter di rinnovamento, che il settore aspettava da oltre trenta anni.
Il problema ora è applicarlo.
SETTORE NORMATIVO
Due sono le normative per i momento più impattanti nel mondo Professionale la prima è la UNI 11173 rev. 2015 e la seconda la UNI 11673 che dal 2017 allo scorso marzo 2021 con la pubblicazione della parte 4 ha completato il suo iter relativo alle parti 1- 2- 3- 4.
UNI 11173 rev. 2015 relativa alle prestazioni dei serramenti verificata attraverso il “Carico del vento di servizio” di progetto espresso in (Pa) testuale dalla norma, ricavandone le prestazioni di Tenuta al Carico del Vento, Tenuta all’Acqua, e Permeabilità all’Aria che i serramenti dovranno garantire in opera.
Questa normativa è stata rinnovata nel 2015, la precedente versione era del 2005, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto, e le prestazioni sono state rese più severe sia per quanto riguarda la Tenuta al Carico del Vento ma soprattutto la Tenuta all’Acqua. Uno dei problemi che ho potuto riscontrare nel mercato è stato proprio il mancato adeguamento alla nuove prestazioni previste oppure alla scorretta applicazione della norma rilevabile dalla documentazione relativa alla Marcatura CE su circa il 40% dei serramenti. Sicuramente un argomento complesso che purtroppo i serramentisti spesso non conoscono ed è per questo che ho realizzato uno specifico corso dedicato ai Professionisti dove entreremo nei dettagli ma soprattutto assieme al corso sarà compreso un software validato dall’Istituto Italiano dei Plastici Ente Terzo Accreditato per la verifica del “Carico del vento di servizio” di progetto espresso in (Pa) che serve per determinare le prestazioni di ogni serramento in qualsiasi parte del territorio Italiano. CLICCA QUI e vai al corso professionisti
UNI 11673 – 1 2017 UNI 11673-1:2017 sulle metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti attraverso indicazioni progettuali.
La normativa è strutturata in 4 parti dove:
PARTE 1
relativa alla
verifica dei requisiti di base dei progetti di posa
PARTE 2
relativa alle
qualifiche del personale
di posa
PARTE 3
relativa alle
specifiche delle scuole di formazione
PARTE 4
relativa ai
controlli in opera dei lavori eseguiti
Come si può ben comprendere è stato fatto un notevole passo in avanti nel settore ma che sta’ cominciando a creare i primi problemi e soprattutto contenzioso sia ai serramentisti ma anche ai professionisti.
Anche in questo caso si tratta di un argomento molto articolato che non si può spiegare in un articolo ma ha bisogno di uno specifico approfondimento. CLICCA QUI e vai al corso professionisti.
SETTORE LEGISLATIVO
Classificazione interventi:
- nuova costruzione
- ristrutturazione 1° livello
- ristrutturazione 2° livello
riqualificazione energetica
PREVEDE:
MARCATURA CE DEI SERRAMENTI
Un’altra grande incognita del mondo professionale è la corretta applicazione della Marcatura CE dei serramenti. Molti professionisti pensano che la Marcatura CE sia responsabilità dei soli serramentisti o produttori di serramenti senza rendersi conto che la non conoscenza della materia potrebbe causare loro molti problemi; interessante è l’articolo che da poco ho pubblicato relativo alla sanzione amministrativa di 8000€ irrogata ad un Progettista e Direttore dei Lavori della zona di Udine per “mancata sorveglianza” in riferimento alla marcatura CE dei serramenti di un suo cantiere ai sensi del Decreto Legislativo del 16 Giugno n° 106 del 2017.
Anche in questo caso i problemi sono molteplici e nel mio corso per Professionisti ho cercato di riassumerli cercando di semplificare il più possibile una materia oggi molto complessa.
Partendo dunque dalla documentazione che deve essere rilasciata per una corretta Marcatura CE e passando per le prestazioni previste dalla UNI 11173 rev. 2015 e verificandole attraverso la serie delle norme UNI 11673 relativa alla “Progettazione del nodo di posa” abbiamo cercato di creare un percorso formativo completo nel settore del serramento.
I servizi di cui ci occupiamo
Audit aziendale per verifica Marcatura CE
Assistenza e verifica della documentazione per una corretta Marcatura CE della propria produzione sia dei sistemi di oscuramento che dei serramenti.
Corsi di posa Qualificati da CERTI.S propedeutici al "Patentino" EQF2-3-4
Servizio di formazione nell’ambito dei corsi di posa in opera dei serramenti secondo quanto previsto dalla nuova norma UNI 11673-1 del 2017.
Corsi di specializzazione
Vendita di CORSI di SPECIALIZZAZIONE per Serramentisti, Rivenditori, Professionisti e Comittenti Privati.
Verifica contrattualistica
Consulente Tecnico di Parte
Consulente Tecnico di Parte
Consulenza per la verifica della contrattualistica con le imprese e per le OO. PP. Attività di CTP (Consulente Tecnico di Parte) in caso di contenzioso in tribunale.
Formazione Tecnico Normativa e Legislativa per PROFESSIONISTI
Attività di formazione Tecnico Legislativa Normativa per PROFESSIONISTI. Verifica della Documentazione della Marcatura CE consegnataVi dai serramentisti.
Formazione Tecnico Normativa e Legislativa per SERRAMENTISTI
Attività di formazione tecnico-legislativa degli addetti commerciali del serramentista. Corsi di formazione tecnico commerciale nel settore Normativo/Legislativo Nazionale ed Europeo.